La casa alpina
La casa è composta da due unità abitative consistenti in due casermette risalenti agli anni 1935-40 completamente ristrutturate. Si trova nel parco del Po cuneese a 200 mt dalle sorgenti del Po, presso le pendici del Monviso, a 2070 mt di altitudine. È adatta per gruppi che sanno apprezzare la natura e la montagna, infatti spesso utilizzata per campi estivi con i ragazzi dai 14 anni. La casa è disponibile nei mesi da Giugno a Settembre
Dove si trova
Il Pian del Re, situato a 2020 metri s.l.m., è una località in alta Valle Po in cui si trova la sorgente del fiume Po.
Sembra che il nome “Pian del Re” tragga origine dal fatto che qui, all’epoca di Francesco I di Francia, sorsero gli accampamenti dell’esercito francese impegnato nell’invasione del ducato di Savoia. La località si trova in Provincia di Cuneo, nel comune di Crissolo.
Come arrivarci
L'accesso stradale, possibile nei periodi sgombri dalla neve, avviene da Crissolo (1333 m) attraverso il Pian della Regina. Tale accesso è solitamente possibile solo nel periodo giugno-ottobre: indicazione condizionata dalle condizioni climatiche e pertanto soggetta a variazioni.
Quando l'accesso a Pian del Re è vietato, si può solo arrivare a Pian della Regina km 4 dal capoluogo Crissolo Villa. In questi periodi dell'anno, a piedi, attraverso l'antico sentiero "Via del Sale" è comunque possibile raggiungere Pian del Re (In circa due ore di cammino partendo da Crissolo per escursionisti con buona preparazione).