30^ Giornata Nazionale per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.

Domenica 25 novembre, dedicata a Cristo Re, è la Giornata Nazionale di sensibilizzazione delle Offerte Insieme ai sacerdoti che ricorda ai fedeli il loro valore ecclesiale e sociale. Si celebra nelle parrocchie italiane da 30 anni ed in questa edizione le locandine reciteranno “78.289 fedeli sono insieme ai sacerdoti, con le famiglie, i giovani, gli ultimi.

Sostieni anche tu i sacerdoti con un’offerta”. L’anno scorso, infatti, 78.289 fedeli hanno effettuato una donazione per il sostentamento dei sacerdoti diretta all’Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC); non molte se paragonate al numero dei cattolici italiani, ma Offerte comunque molto preziose. Destinate all’ICSC, queste Offerte sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale scaturito dalla revisione concordataria del 1984, per sostenere l’attività pastorale dei 35mila sacerdoti diocesani. Infatti da 30 anni essi non ricevono più uno stipendio dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso queste Offerte.

Anche Papa Francesco ci ricorda l’importanza di questa vicinanza ai nostri preti. L’Offerta è un contributo speciale, da introdurre stabilmente nella nostra vita cristiana, ripetendolo qualche volta l’anno, perché ci incammina su una nuova strada di comunione con la Chiesa. Basterà anche un piccolo importo, ma donato in tanti, perché raggiunga tutti i preti
diocesani in Italia, non soltanto il nostro”. Nel 2017 sono state raccolte 102.820 Offerte, per un totale di 9.609.811,21 euro.

A partire dal 25 novembre (e fino a Natale) la tv e la stampa cattolica supporteranno questa Giornata Nazionale.

L’iniziativa è promossa dal Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica.

In allegato anche un comunicato stampa completo per chi desidera approfondire il tema.

1. Comunicato-stampa-GN-Offerte-2018.pdf 21/11/2018 11:26:55