Pian del Re

La casa alpina

La casa è composta da due unità abitative consistenti in due casermette risalenti agli anni 1935-40 completamente ristrutturate. Si trova nel parco del Po cuneese a 200 mt dalle sorgenti del Po, presso le pendici del Monviso, a 2070 mt di altitudine. È adatta per gruppi che sanno apprezzare la natura e la montagna, infatti spesso utilizzata per campi estivi con i ragazzi dai 14 anni. La casa è disponibile nei mesi da Giugno a Settembre

Dove si trova

Il Pian del Re, situato a 2020 metri s.l.m., è una località in alta Valle Po in cui si trova la sorgente del fiume Po.
Sembra che il nome “Pian del Re” tragga origine dal fatto che qui, all’epoca di Francesco I di Francia, sorsero gli accampamenti dell’esercito francese impegnato nell’invasione del ducato di Savoia. La località si trova in Provincia di Cuneo, nel comune di Crissolo.

Come arrivarci

L'accesso stradale, possibile nei periodi sgombri dalla neve, avviene da Crissolo (1333 m) attraverso il Pian della Regina. Tale accesso è solitamente possibile solo nel periodo giugno-ottobre: indicazione condizionata dalle condizioni climatiche e pertanto soggetta a variazioni.

Quando l'accesso a Pian del Re è vietato, si può solo arrivare a Pian della Regina km 4 dal capoluogo Crissolo Villa. In questi periodi dell'anno, a piedi, attraverso l'antico sentiero "Via del Sale" è comunque possibile raggiungere Pian del Re (In circa due ore di cammino partendo da Crissolo per escursionisti con buona preparazione).

IMMAGINI PIAN DEL RE

  • La casermetta vista dalla strada

  • Intestazione Casalpina Casermette

  • La cucina

  • La sala da pranzo

  • Uno dei bagni presente al piano terra

  • Il retro della casa da cui si accede alle camerate

  • Una delle camere al piano terra

  • Una delle camerate al primo piano

  • Il bagno riservato alla camerata

    Tutti i bagni delle camerate sono attrezzati con grandi lavandini multipli, wc e docce. Per il bagno di una camerata è disponibile anche il bidet.

  • Retro della casa adibito ad attività di gruppo

  • Salone distaccato dalla casermetta principale

    Il salone è utilizzabile per qualsiasi tipo di attività. Dispone di una stufa a legna con cui è possibile scaldare la stanza, di una parete attrezzata di telo proiettore su cui è possibile visionare film o presentazioni con l'utilizzo di pc (non presente). A disposizione sono presenti tavoli e panchine.

Sampeyre

Le indicazioni stradali

Il comune di Sampeyre si sviluppa su entrambi i fianchi della valle Varaita, delimitato a nord dalla cresta spartiacque con la valle Po, ed a sud da quella con la valle Maira. Il capoluogo si trova ad una quota su 946m s.l.m..
Proprio in questo capoluogo cresce la Colonia Alpina Braidese "Regina Pacis", situata in Borgata Rossi Inferiore, 22, proprio all'inizio della città di Sampeyre. La colonia dispone al piano terra di una grande cucina con al suo interno un magazzino/dispensa, ed è collegata direttamente alla sala da pranzo adibita per circa 60 persone. Sempre al primo piano troviamo i bagni attrezzati di Wc (anche per disabili) e grandi lavelli. Salendo al primo piano si raggiunge la zona notte in cui sono presenti 3 camerate e il bagno del piano, comprendente le docce, i lavelli e i wc.

La colonia attualmente

La struttura a fianco, collegata dal cortiletto interno, è composta al piano terra da due grandi saloni aventi accesso diretto all'esterno, e due camere da letto (entrambe con bagno privato). Salendo al primo piano si raggiungono le prime due camerate attrezzate con wc e docce, e la medesima sistemazione si ha salendo al piano superiore. Al terzo piano è presente una piccola stanza adibita a cappellina.
Al di fuori della casa è presente un grande prato, luogo ideale per fare attività con i ragazzi, e collegata alla casa vi è una grande terrazza su cui è possibile fare attività nel caso in cui il campo non sia utilizzabile.

Il progetto di ristrutturazione

Attualmente la casa alpina è in fase di ristrutturazione più che necessaria. Qui a fianco il progetto di come dovrebbe diventare la colonia una volta ristrutturata.

Alcune Letture

Di seguito alcuni testi utili all’anima, alla mente e al cuore.

  • Enciclica "Evangelii Gaudium" di Papa Francesco: Download
  • Enciclica "Lumen Fidei" di Papa Francesco e Benedetto XXIV: Download
  • Laudato si di Papa Francesco: Download
  • Amoris Laetitia di Papa Francesco: Download

Collegamenti rapidi

Download Modulistica

Per il download relativo alla modulistica dei S.S. Sacramenti, si invita a visitare le pagine interessate tramite menù in alto, in base alla propria Zona di appartenenza (soprattutto per Battesimi e Cresime).

Oppure clicca di seguito per visitare la sezione interessata.