Oratorio

L'oratorio è un edificio destinato alla pastorale giovanile della Chiesa cattolica, dove gli animatori (di età compresa dai 18 ai 25 anni) educano e gestiscono i bambini e i ragazzi.
L'attività di oratorio prevede l'intrattenimento dei ragazzi con giochi di conoscenza, e poi giochi di gruppo in cui è necessario il gioco di squadra e la collaborazione tra compagni, in modo da accrescere la complicità tra i ragazzi. Durante i periodi in preparazione al Carnevale cittadino, viene scelto un tema per ogni parrocchia, e con questa occasione i ragazzi, aiutati dai propri animatori, realizzano la propria maschera o il proprio costume di carnevale.
Al termine dell'attività ludica in compagnia, ci si raduna in cerchio insieme al parroco per la preghiera conclusiva della giornata. L'oratorio termina in questo modo con la merenda dopo la preghiera e da questo momento ogni ragazzo può tornare a casa con i propri genitori.

Le attività di oratorio per la zona Nord e Sud si svolgeranno rispettivamente presso gli oratori di Madonna Fiori e di Sant'Andrea Apostolo dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Di seguito le date per i prossimi appuntamenti: