Corsi di preparazione

Il battesimo ci innesta in Cristo, morto e risorto,
ci trasporta nell’ottavo giorno, dove c’è una concordia,
una coincidenza, una contemporaneità
e un incontro organico di tutto in Cristo.
P. Marco Ivan Rupnik

Cari genitori,
il Battesimo che voi oggi chiedete per i vostri bambini, li inserisce in questo scambio d’amore reciproco che vi è in Dio tra il Padre il Figlio e lo Spirito Santo; per questo gesto che sto per compiere, si riversa su di loro l’amore di Dio, inondandoli dei suoi doni.
Liberati dal peccato originale inizia per loro “la vita della Grazia”, che è la vita stessa di Gesù Risorto. Donandoci la fede, il Signore ci ha dato ciò che vi è di più prezioso nella vita, e cioè il motivo più vero e più bello per cui vivere. E’ per grazia che abbiamo creduto in Dio, che abbiamo conosciuto il suo amore, con cui vuole salvarci e liberarci dal male, donandoci la vita eterna, la vera vita. Ora voi, cari genitori, padrini e madrine, chiedete alla Chiesa di accogliere nel suo seno questi bambini, di dare loro il Battesimo; e questa richiesta la fate in ragione del dono della fede che voi stessi avete, a vostra volta, ricevuto.
Ogni cristiano può allora ripetere “il Signore mi ha plasmato suo servo fin dal seno materno”.
Così, cari genitori, i vostri figli sono un dono prezioso del Signore, il quale ha riservato per sé il loro cuore, per poterlo ricolmare del suo amore.
Entrati a far parte del Popolo di Dio, per questi bambini inizia con il Battesimo un cammino che dovrebbe essere di santità e di conformazione a Gesù, una realtà che è posta in loro come il seme di uno splendido albero, che deve essere fatto crescere. Per questo la Chiesa, che li accoglie tra i suoi figli, deve farsi carico, assieme ai genitori e ai padrini, di accompagnarli in questo cammino di crescita.

Papa Benedetto XVI ai genitori nel giorno del battesimo dei loro figli il 9 gennaio 2011 nella Cappella Sistina a Roma.

NB: è necessario presentare la richiesta del battesimo almeno due mesi prima, secondo i giorni e gli orari della propria Parrocchia di residenza

Ogni situazione particolare andrà valutata personalmente dai genitori con il proprio parroco.

Al fine di semplificare le questioni burocratiche e amministrative relative alle attività degli Uffici Parrocchiali, nella seguente sezione è possibile scaricare la modulistica relativa al Battesimo. È comunque necessario, una volta compilato il modulo recarsi nella propria Parrocchia di competenza per l’opportuna vidimazione del Parroco.

ATTENZIONE!! I MODULI SENZA L'OPPORTUNA VIDIMAZIONE NON HANNO ALCUN VALORE!

Iscrizione al battesimo

Modulo necessario per l'iscrizione al battesimo con tutti i dati relativi ad esso.

Idoneità

Modulo da far compilare a Padrino e Madrina per l'idoneità a tale ruolo.

Nulla osta

Modulo necessario per ottenere il nulla osta della propria parrocchia.

Le date del corso

Tutte le serate di incontro si terranno alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista
(Via Vittorio Emanuele 107)

• Lunedì 1 ottobre 2018