Corsi di preparazione

Corso di preparazione con formula Weekend

Al fine di potersi sposare presso le nostre parrocchie dell'Unità Pastorale 50, è richiesta la partecipazione al corso prematrimoniale.
Il corso è strutturato in formula weekend, prevedendo quindi una serata di presentazione e un weekend che inizierà il venerdì sera dalle ore 19 fino alla domenica pomeriggio alle ore 17.
La serata di presentazione si svolge presso l'oratorio della Parrocchia di Sant’Andrea dalle ore 21 alle 22 con ingresso da via Barbacana, di fronte agli uffici comunali.
Il weekend del corso si svolgerà presso il CENTRO RAGGIO DI LUCE sito in Via Don Cremaschi, 10 a Bandito (Bra).

Costo weekend: € 180,00 a coppia (comprensivo di pensione completa e materiale del corso)

Indicazioni stradali: circonvallazione di Bandito direzione Torino; dopo il semaforo, arrivando da Bra, proseguire per circa 300 metri, svoltare sulla destra dove si trova l’insegna Raggio di Luce e proseguire diritto. La strada termina nel cortile del centro.

Per informazioni: 3395603923 - Elena

Al fine di semplificare le questioni burocratiche e amministrative relative alle attività degli Uffici Parrocchiali, qui di seguito è disponibile l'elenco dei moduli necessari per espletare le pratiche per il matrimonio. È comunque necessario, una volta compilato il modulo recarsi nella propria Parrocchia di competenza per l’opportuna vidimazione del Parroco.
ATTENZIONE!! I MODULI SENZA L'OPPORTUNA VIDIMAZIONE NON HANNO ALCUN VALORE!

DOMANDE E RISPOSTE

Come iscriversi?
Telefonando al numero 3395603923 (Elena)

Per prenotare la data del matrimonio?
Presso il proprio parroco in orario di ufficio parrocchiale. È consigliabile prenotare la data almeno un anno prima.

In quale Chiesa possiamo sposarci?

• La Parrocchia dello sposo
  • La Parrocchia della sposa
  • La Parrocchia dove si andrà ad abitare
  • Il Santuario della Madonna dei Fiori

I DOCUMENTI

• CIVILI
  • ECCLESIASTICI
  • PRATICHE

Certificato di “Cittadinanza” “Residenza” “Stato Libero Civile” (da richiedere presso il Comune di residenza con marca da bollo)

• Certificato di Battesimo e Cresima ad uso Matrimonio (da richiedere nella Parrocchia dove si è stati battezzati)
  • Certificato che presenta i dati degli sposi DOWNLOAD

Quando si hanno i documenti richiesti i fidanzati insieme si recano nella Parrocchia di Lui o di Lei, a seconda di dove intendono sposarsi, per “l’Istruttoria sullo Stato Matrimoniale” e le “Pubblicazioni Ecclesiastiche” che durano 2 domeniche più 3 giorni dopo la seconda domenica.
(Concordare con il Parroco che segue l’istruttoria la data dell’appuntamento).

• I fidanzati devono svolgere il Corso in preparazione al Matrimonio e farsi rilasciare l’attestato di partecipazione.
  • I fidanzati dopo l’istruttoria in Parrocchia si recano presso lo Stato Civile del Municipio dove tale istruttoria si è svolta per le “Pubblicazioni Civili”.
  • Finite le Pubblicazioni Civili, si ritirano gli attestati di avvenute pubblicazioni sia dal Municipio che dalla Parrocchia, e si consegnano nella Parrocchia dove si è svolta l’istruttoria.

LE DATE

• Serata di presentazione: Venerdì 18 gennaio ore 21.00